T43 è una teiera a tre becchi in ceramica smaltata progettata per un tè a tre.

T43 trae il suo profilo dalla "Utah Teapot" (leggi qui la sua storia)
, un modello solido tridimensionale di teiera creato nel 1975 dal ricercatore Martin Newell presso l'Università dello Utah. La "Utah Teapot" è oggi uno dei principali modelli 3d utilizzati nella computer grafica per testare un algoritmo di rendering, per via di alcune sue caratteristiche formali che la rendono ideale per questo scopo.

T43 è stata progettata modificando l'originale modello 3d della "Utah Teapot" e realizzata dalla ceramista Caterina Striccoli seguendo le tradizionali tecniche di lavorazione della ceramica, utilizzando dime e stampi in gesso.

T43 è stata realizzata nell’ambito di un progetto artistico e curatoriale presentato in occasione della AGORA 4th Athens Biennale 2013, che avrebbe avuto luogo in varie parti del mondo ma non portato a termine per problemi di budget.

L'oggetto, secondo la richiesta, deve essere in grado di connotare fortemente alcuni momenti conviviali ed avere caratteristiche tali da renderlo "alieno" ai commensali ma allo stesso tempo familiare. Si è scelto di adattare allo scopo un oggetto di uso comune e forma riconosciuta come la teiera.

T43 è ad oggi un pezzo unico.






CAD design





3D model





From virtual to reality





From virtual to reality





From virtual to reality





Tea for three